Battello Cascate del Niagara

Cascate del Niagara in battello

Non si può dire di aver visto davvero le cascate del Niagara senza aver fatto un giro su uno dei battelli che si spingono fin sotto i loro potenti getti d’acqua.

Che vi troviate sul lato americano o su quello canadese poco importa: se la stagione è quella giusta, potrete salire su una di queste imbarcazioni (che possono trasportare dalla 600 alle 700 persone per volta) e, armati di impermeabile, potrete provare l’emozione di spingervi proprio alla base di alcune delle cascate più alte del mondo.

Battello per le cascate del Niagara: quale scegliere?

Se state preparando la vostra gita alle cascate del Niagara vi sarà capitato di imbattervi in questi due nomi: Maid of the Mist e Hornblower, che sono i nomi delle due compagnie di navigazione i cui battelli portano i turisti fin sotto le cascate.

Che differenza c’è tra l’una e l’altra? Il prezzo, magari, o forse il tipo di servizio offerto… In realtà, il servizio che offrono è pressoché lo stesso.

L’unica, vera, differenza, è di tipo geografico: il Maid of the Mist, infatti, è il battello che parte dal lato statunitense delle cascate, mentre l’Hornblower si trova sul lato canadese.

Quanto costa il tour in battello?

Il costo del solo tour in battello, sul Maid of the Mist o sull’Hornblower, si aggira intorno ai $18 (€20 circa). Se, oltre a partecipare al tour in battello, volete visitare altre attrazioni, per risparmiare potete acquistare uno dei Pass disponibili, che comprendono anche il tour in battello.

Per il lato statunitense c’è il Discovery Pass, mentre per quello canadese c’è l’Adventure Pass (i pass sono validi nei periodi in cui sono aperte tutte le attrazioni).

Si può fare a qualsiasi ora?

Durante i mesi invernali (da ottobre/novembre fino a marzo/aprile), le gite in battello sono sospese a causa delle condizioni meteorologiche instabili.

Orari Maid of the Mist

– dalle 9 del mattino fino alle 17 (fino alle 18 nei weekend) nel periodo che va da maggio fino alla metà di giugno e da settembre fino a novembre;

– dalle 9 del mattino fino alle 20 nei mesi da giugno ad agosto.

Sia il Maid of the Mist che l’Hornblower partono ogni 15 minuti. Il giro in battello ha una durata media di 20 minuti.

Se si vuole fare una crociera notturna, si deve acquistare uno dei pacchetti che comprendono il tour notturno in battello.

E’ pericoloso?

Il tour in battello non è pericoloso, tant’è che è aperto anche a bambini e persone con motilità ridotta. I battelli, anche se aperti, sono dotati di parapetti e sistemi di sicurezza idonei.

Una volta a bordo si devono comunque osservare le norme di sicurezza previste quando si sale a bordo di una qualsiasi imbarcazione.

Bisogna equipaggiarsi in modo particolare?

Per prendere parte ad una crociera alle cascate del Niagara non bisogna portare con sé nessun tipo di equipaggiamento particolare, in quanto, prima di salire sul battello, ai visitatori vengono forniti degli impermeabili (compresi nel prezzo del biglietto).

Quanto ci si bagna?

Tanto. Sia il Maid of the Mist che l’Hornblower si avvicinano il più possibile alle cascate, perciò, nonostante si indossi il poncho impermeabile, si finisce inevitabilmente per bagnarsi (specialmente le scarpe).

Si passa attraverso le cascate?

No, non si passa attraverso le cascate. Sarebbe davvero troppo pericoloso! I battelli, comunque, si avvicinano il più possibile ai potenti getti d’acqua.

Consigli utili

Se avete intenzione di portare con voi telefoni cellulari, fotocamere o altri apparecchi elettronici, assicuratevi di proteggerli con custodie impermeabili;

Se ne avete la possibilità, portatevi dietro un cambio di vestiti, o, quantomeno, di scarpe, perché ci si bagna parecchio;

Cercate di non portare con voi oggetti di particolare valore, perché non c’è un servizio di custodia.

Scopri tutti i tour dedicati a scoprire le Cascate del Niagara.

  

Quanto hai trovato utile questo articolo?

1 stella2 stelle3 stelle4 stelle5 stelle (2 voti, media: 4,00 su 5)
Loading...
       

Altre letture interessanti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente.

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.