Le Cascate del Niagara tra USA e Canada sono senza dubbio tra le cascate più famose del mondo insieme alle Iguazú Falls, anche queste al confine tra due Stati, in questo caso tra Argentina e Brasile.
Le Cascate sono un ottimo complemento di un viaggio che normalmente include tra le sue tappe New York, Toronto e Boston.
Però cosa rende così speciali le Cascate del Niagara?
Non l’altezza perché non sono certamente le Cascate più alte al mondo, con un salto d’acqua di appena 51 metri; quello che le rende speciali è la massa d’acqua che si riversa dal Lago Eire.
Le Cascate del Niagara sono formate da tre cascate: Bridal Veil Falls, American Falls e le più selvagge, le Horseshoe Falls.
Ci sono tanti sentieri e modi per ammirare le cascate e in questa guida ti voglio parlare proprio delle tante cose da fare alle Cascate del Niagara, delle sue attrazioni.
1. Parco Nazionale Niagara Falls
Nella parte americana delle Cascate, queste sono amministrate dal parco nazionale più antico, avendo aperto nel lontano 1885.
L’ingresso al Niagara Falls State Park è gratuito ed è aperto 365 giorni all’anno.
Il parco include sentieri per biciclette, zone per picnic e per fare delle bellissime foto.
All’interno del parco è operativo il bus in stile vintage, il Niagara Scenic Trolley, che regala ai passeggeri una vista del parco e offre aneddoti storici, fatti divertenti e consigli sulle attrazioni più famose del parco.
Il trolley non è operativo tutto l’anno, solo da luglio a novembre. Il costo è piuttosto economico ed è di $3 per gli adulti e $2 per i ragazzi.
Un’ottima alternativa è un tour guidato di circa 5 ore che ti porterà nei punti più belli delle Cascate nel lato americano e in più include i biglietti per il battello Maia of the Mist, l’ingresso al Cave of the Winds, tour a Goat Island (Isola delle Capre) e Terrapin Point.
2. Maid of the Mist
L’attrazione principale delle Cascate del Niagara è senza dubbio il giro in barca con il Maid of the Mist. Operativo dagli anni ’40 del 1800 è il modo migliore per vivere l’emozione di questa forza della natura.
Il tour in barca dura circa 20 minuti: si indossa il poncho impermeabile che viene fornito perché ci si avvicina tanto alle Cascate. È indispensabile anche indossare le scarpe impermeabili perché ci si bagna tanto.
3. Journey Behind the Falls (Horseshoe Falls)
In italiano letteralmente significa “viaggio dietro le Cascate” perché effettivamente è quello che si fa.
Si scende per circa 38 metri per esplorare un vecchio tunnel scavato nelle rocce e sentire le forti vibrazioni provocate dalle Horseshoe Falls, ancora prima di vederle.
Il ponte di osservazione ti lascerà senza fiato per lo spettacolo e ti offrirà un’esperienza irripetibile di questo muro d’acqua.
4. Cave of the Winds (Bridal Veil Falls)
Insieme alla gita in battello e al Journey Behind the Fall, anche Cave of the Winds è una delle attrazioni che assolutamente non si possono perdere alle Cascate del Niagara.
Il Cave of the Winds è una delle poche attrazioni aperta tutto l’anno.
Si prende un ascensore e si scende di 53 metri dentro il Niagara Gorge, dove grazie a una serie di passerelle di legno vi troverete a brevissima distanza delle Bridal Veil Falls (le passerelle sono disponibili sono da aprile a ottobre).
Anche quest’attrazione ti farà bagnare tanto, quindi sono necessarie scarpe impermeabili.
Cave of the Winds si trova nel lato americano su Goat Island.
5. Skylon Tower
Con il battello avrai ammirato le Cascate dall’acqua; con il Journey Behind the Falls da dietro; con il Cave of the Winds da sotto.
Ora è arrivato il momento di ammirare le Cascate del Niagara dall’alto.
Ci spostiamo in Ontario, nella parte canadese delle Cascate per salire sulla Skylon Tower a ben 236 metri d’altezza.
La torre di osservazione ha una piattaforma all’interno e una all’esterno e se non hai problemi di budget puoi anche andare al ristorante girevole della Torre per vedere le Cascate del Niagara gustando un ottimo pranzo o un’ottima cena.
La Skylon Tower si trova nel centro di Niagara Falls, come detto nel lato canadese.
Anche quest’attrazione è aperta tutto l’anno.
Esistono dei mini pacchetti che comprendono due attrazioni e permettono di risparmiare fino al 10%:
6. Ruota panoramica Niagara SkyWheel
Per salire sulla ruota panoramica bisogna spostarsi a Clifton Hill nell’Ontario e quindi nella parte canadese delle Cascate del Niagara.
È la ruota panoramica più alta del Canada con ben 53 metri d’altezza e regala viste bellissime sulle Horseshoee Falls e sulle American Falls.
Un giro dura circa 10 minuti e il mio consiglio è di salire quando le cascate sono illuminate.
Anche quest’attrazione è aperta tutto l’anno.
7. White Water Walk
Si tratta di una camminata su una passerella di legno, lungo il fiume Niagara River, immersa in un paesaggio completamente naturalistico.
La potenza delle rapide rende il Niagara River uno dei più selvaggi di tutto il Nord America.
La camminata dura circa 60 minuti ed è disponibile solamente da aprile a novembre. Si parte prendendo un ascensore che ti porterà giù di 70 metri; quindi si percorre un tunnel di 73 metri e sei arrivato al Boardwalk lungo circa 305 metri, con due aree di osservazione vicinissime al fiume.
Il percorso è completamente accessibile in sedie a rotelle, fatta eccezione per le due aree di osservazione che sono provviste solo di scale.
Si trova nelle vicinanze del Whirlpool Bridge a circa 4 km a nord delle Cascate del Niagara e a breve distanza a piedi dalla stazione degli autobus e dei treni di Niagara Falls nell’Ontario.
Esistono dei mini pacchetti che comprendono due attrazioni e permettono di risparmiare fino al 10%:
8. Butterfly Conservatory
Nelle vicinanze delle Cascate più famose al mondo c’è il Butterfly Conservatory, uno dei più grandi conservatori di farfalle del Nord America, ospitando oltre 2000 farfalle dai bellissimi colori.
La durata della visita dura circa un’ora ed è aperto tutto l’anno.
È una delle sorprese più belle di questa zona che lascia a bocca aperta tanti visitatori.
Un filmato iniziale ti introduce al mondo delle farfalle, prima di iniziare la scoperta visiva vedendo in una prima sala i bruchi e poi per continuare le farfalle.
Il costo è di $17 e si trova a circa 7 km dalle Cascate del Niagara, nel lato canadese.
È semplice arrivare con il servizio di trasporti WeGo.
Esistono dei mini pacchetti che comprendono due attrazioni e permettono di risparmiare fino al 10%:
9. Whirlpool Aero Car
Il Whirlpool Aero Car, conosciuto anche come Spanish Aero Car in quanto progettato da un ingegnere spagnolo, è una funivia che passa sopra il vortice del fiume Niagara per una lunghezza di circa 1050 metri, sopra il Niagara Gorge (la gola del Niagara).
Passando sopra il fiume Niagara si passa la frontiera tra Canada e Stati Uniti però non serve il passaporto!
Il viaggio dura circa 10 minuti.
Al di sotto del fiume, le acque cambiano repentinamente direzione e creano il famoso vortice del Niagara (Niagara Whirlpool).
L’attrazione non è accessibile in sedie a rotelle.
10. Tour in elicottero sopra le Cascate del Niagara
Il tour in elicottero delle Cascate del Niagara è una delle esperienze più belle, emozionanti e esclusive che si possano fare.
La partenza avviene dal lato canadese di Niagara Falls.
Appena ti alzi in volo inizi a vedere apparire la regione del Niagara sotto di te, per cui le fotocamere o gli smartphone devono essere subito pronti e i grandi vetri dell’elicottero ti aiuteranno a non perdere nemmeno una delle immagini più belle.
Il tour segue il percorso del Niagara River (il fiume Niagara) dalla Whirlpool Area, l’area dove si crea il vortice e dove passa lo Spanish Aero Car di cui vi parlo anche in questa pagina.
Passa sopra il Rainbow Bridge (il ponte Arcobaleno) che unisce Canada e USA.
Ammirerai la bellissima vista del Queen Victoria Park, delle American Falls e della Skylon Tower. L’elicottero seguirà la curva della Horseshoe Falls.
Il commento è disponibile anche in italiano.
11. Zipline WildPlay Cascate del Niagara
Un’altra avventura imperdibile alle Cascate del Niagara è volare appeso a una corda sulla Niagara Gorge.
È un’esperienza adrenalinica ma allo stesso tempo sicura e adatta a tutte le persone dai 7 anni in su.
Non è necessario avere esperienza, perché al momento vengono fornite tutte le spiegazioni e gli equipaggiamenti di sicurezza.