Le cascate del Niagara si trovano a sud–est di Toronto, ed è davvero facile raggiungerle partendo dal capoluogo della provincia dell’Ontario.
Come raggiungere le cascate del Niagara da Toronto
Raggiungere le cascate del Niagara da Toronto è veramente molto semplice e ci sono tante opzioni diverse tra cui scegliere: si può noleggiare un’auto direttamente in aeroporto, oppure optare per il servizio combinato treno + bus, o, ancora scegliere di viaggiare sul bus di una compagnia privata.
Quanto distano le cascate del Niagara da Toronto?
Tra le cascate del Niagara e Toronto c’è una distanza di circa 130 km (80 miglia), che equivalgono ad un’ora e mezza circa di viaggio se si decide di coprire la distanza in automobile.
I migliori tour per le Cascate
Da Toronto alle cascate del Niagara in treno
Ci sono pochi treni diretti che servono la stazione di Niagara Falls partendo da Toronto.
Viarail è l’unica compagnia che offre un collegamento diretto con due treni al giorno (uno per l’andata e uno per il ritorno) durante i mesi invernali.
Il treno di andata parte dalla Union Station di Toronto alle 8:21 e arriva a destinazione alle 10:16, mentre quello di ritorno parte alle 17:45 da Niagara Falls e arriva a Toronto Union Station alle 19:40.
Prezzo del treno
Il prezzo per i biglietti di andata e ritorno è di $24,86 a tratta. Con circa $50 dollari è quindi possibile andare e venire in giornata, impiegando appena 1 ora 56 minuti per ogni viaggio.
In estate, la compagnia GoTrain mette a disposizione, nei weekend, diversi treni diretti tra le due località (venerdì, sabato e domenica).
Da Toronto alle cascate del Niagara in autobus
Anche l’autobus è una soluzione comoda ed economica per raggiungere le cascate del Niagara. In genere, con questo mezzo di trasporto si impiega circa 1 ora e 30 / 2 ore per arrivare a destinazione.
Greyhound e Megabus sono le due compagnie che servono la tratta Toronto – Niagara Falls, con i bus che partono dal Toronto Coach Terminal (al 610 di Bay Street) e arrivano al Niagara Falls Bus Terminal.
Prezzi autobus
Le tariffa per un biglietto Megabus partono da $9,99 e arrivano a $14,99 a tratta, mentre con Flixbus il prezzo dei biglietti parte da $19,99 a tratta (tariffa standard).
Treno + autobus
Da Toronto alle cascate del Niagara con il servizio commuter rail Train di GoTransit
Uno dei servizi più utilizzati e conosciuti che coprono la tratta Toronto – Niagara Falls è il servizio combinato treno + autobus di GoTransit.
La tratta Toronto – Burlington si percorre con il treno GoTrain (il viaggio dura un’ora). Giunti a Burlington si effettua il cambio e si sale su un autobus Go Transit per completare il tratto Burlington – Niagara Falls (il viaggio dura circa 1 ora e 25 minuti). Il tempo di percorrenza totale si aggira attorno alle 2 ore e 30.
Questa opzione è anche piuttosto economica, dato che il biglietto combinato, in classe economica, costa $18,75.
Da Toronto alle Cascate del Niagara in macchina
Noleggiare un’auto per raggiungere le cascate del Niagara è davvero molto semplice. Ci sono numerose compagnie che offrono il servizio di autonoleggio, sia nella zona di Downtown Toronto (anche vicino alla Union Station), che nei pressi dell’aeroporto.
La principale arteria che collega Toronto alle Niagara Falls è la Queen Elizabeth Way, e può risultare trafficata in direzione di Toronto nelle prime ore del mattino e, in uscita da Toronto, nelle ore pomeridiane.
Tempo percorrenza auto
Il viaggio dura circa 1 ora e 30 minuti.
Costo noleggio auto
In media, noleggiare un’auto può costare dai 30 ai 60 dollari al giorno. La tariffa varia in base all’autonoleggio, al tipo di auto, all’età di chi guida, al numero dei conducenti e ai servizi accessori offerti (ad esempio il GPS).
Quanto dista l’aeroporto di Toronto dalle Cascate del Niagara?
Tra il Toronto Pearson International Airport e le cascate del Niagara ci sono all’incirca 123 km, percorribili con l’auto in quasi due ore, prendendo la Queen Elizabeth Way.
La compagnia Niagara Airbus fornisce servizi di bus navetta a pagamento, charter e noleggio auto per chi deve recarsi alle cascate del Niagara.
Gita alle cascate del Niagara da Toronto
La gita alle cascate del Niagara da Toronto è un bellissimo tour che si può completare in una sola giornata, oppure si può scegliere di fermarsi un giorno in più e visitare non solo le cascate, ma anche la Gola del Niagara, il Butterfly Conservatory e il Bird Kingdom.
Si parte in mattinata da Toronto con il mezzo di trasporto preferito (il viaggio richiede da un minimo di 1 ora e 30 minuti fino a un massimo di 2 ore, 2 ore e 30). Ad esempio, scegliendo la combinazione treno + bus di Go Transit con il treno in partenza alle 9:43 da Toronto (arrivo a Burlington previsto intorno alle 10:50, poi si prosegue con il bus), si arriva alle cascate del Niagara intorno alle 12:20.
Dalla stazione dei bus al sito delle Cascate si può prendere un taxi perché il tragitto è davvero molto breve.
Per vedere da vicino le cascate del Niagara, e provare l’ebbrezza di “entrare” letteralmente nella pancia della cascata si scende fino al Table Rock Visitor Center con il Falls Incline Railways, un ascensore pubblico che permette di spostarsi più velocemente tra le attrazioni del Niagara Parks e Table Rock (la corsa di sola andata costa $2,75 più le tasse, mentre la corsa di andata e ritorno costa $5,50 più le tasse).
Una volta giunti al Table Rock, si può iniziare il Journey Behind The Falls, un percorso che prevede il passaggio attraverso una rete di grotte poste dietro le Horseshoe Falls, dalle quali si possono raggiungere due piattaforme poste su due differenti livelli, da cui è possibile ammirare da vicino le cascate.
Il tour dura circa 45 minuti e costa $16,75 per gli adulti (dai 13 anni) e $10,95 (prezzi espressi in dollari canadesi) per i bambini dai 6 ai 12 anni. Da metà dicembre a metà aprile la piattaforma più bassa resta chiusa, perciò il prezzo del biglietto subisce una riduzione e passa a $11,25 per gli adulti e $7,30 per i bambini (i bambini sotto i 5 anni non pagano).
Skylon Tower
Per vedere le cascate dall’alto si può salire sulla Skylon Tower, dalle cui terrazze coperte e scoperte è possibile ammirare le Niagara Falls in tutto il loro splendore.
All’interno della Skylon Tower c’è anche un cinema dove viene proiettato un film sulle cascate del Niagara. Il prezzo del biglietto per l’accesso alla Skylon Tower è di $15,02 per gli adulti (dai 13 anni) e di $9,22 per i bambini da 3 a 12 anni (gratis per i bambini sotto i tre anni).
Il biglietto per il cinema costa invece $11,59 per gli adulti e $6,95 per i bambini, mentre il biglietto cumulativo per entrambe le attrazioni costa $20,82 per gli adulti e $12,70 per i bambini.
Crociere sulle Cascate
Nel periodo che va dal 1° di aprile al 30 novembre è possibile prendere parte ad una delle crociere che portano i turisti proprio sotto le cascate del Niagara, sia canadesi che americane.