Il Great Bear Lake è il bacino d’acqua dolce più grande situato completamente in territorio canadese.
Al contrario dei laghi più a sud, il Grande Lago degli Orsi non è un’ambita meta turistica: sia le sue acque che la natura circostante, composta principalmente da Tundra e Foresta Boreale, sono tra i luoghi più incontaminati della terra.
A causa della sua posizione, in uno dei territori più freddi del Canada, il Great Bear Lake risulta ghiacciato per buona parte dell’anno.
L’unico centro abitato nelle vicinanze del lago è la cittadina di Deline, i cui abitanti sono 503. La maggior parte delle persone che vive sul Grande Lago degli Orsi appartiene alla tribù Sahtuto ‘ine (le persone del lago degli orsi), che è riuscita ad ottenere, per il lago, la certificazione Riserva della Biosfera UNESCO e la libertà di auto – governo dal Governo canadese.
Attività
Il Grande Lago degli Orsi non è una delle mete più gettonate dal turismo di massa, soprattutto a causa della sua posizione isolata. Le attività principali che si praticano su questo lago sono la pesca e il canottaggio.
Qual è il periodo migliore per visitarlo?
Generalmente, i mesi migliori per visitare la zona del Grande Lago degli Orsi sono quelli estivi, quando il lago non è ghiacciato e le temperature sono più miti.
Alcuni temerari decidono di visitare queste zone nei mesi invernali per provare com’è la vita durante l’inverno negli aspri territori del Nord.