I grandi laghi del Canada

Il Canada, con il suo vasto patrimonio idrico, racchiude nel suo territorio un numero pressoché infinito di laghi.

I bacini d’acqua dolce sparsi sul suo territorio sono talmente tanti che è impossibile farne una stima precisa.

Cerchiamo di scoprire qualcosa in più su alcuni tra i laghi più importanti del Canada.

I laghi del Canada

Non posso di certo farvi un elenco dettagliato di tutti i laghi che ci sono in Canada, perché probabilmente la settimana prossima sarei ancora qui a scrivere, ma posso raccontarvi qualcosa in più sui laghi più belli e importanti di questo territorio così vasto e complesso.

Partiamo dalla regione dei Grandi Laghi. Situata al confine con gli Stati Uniti, si chiama così perché comprende cinque tra i più vasti laghi del Canada e degli Stati Uniti e del mondo intero: Superior Lake, Lake Erie, Lake Michigan (che è tutto in territorio statunitense), Lake Huron e Lake Ontario, da cui ha preso il nome l’omonima regione.

Laghi in Alberta

Tra i laghi più famosi dell’Alberta troviamo il Lago Athabasca, che porta lo stesso nome delle famose cascate, e il Lago Claire.

Laghi in Manitoba

Nella provincia del Manitoba, segnaliamo il Lago Winnipeg e il Lago Manitoba.

Laghi in Newfoundland

In Newfoundland e in Labrador, tra i laghi più importanti ci sono lo Smallwood Reservoir e il Lago Melville.

Laghi in Northwest Territory

La lista dei laghi di una provincia al confine con l’Alaska, il Northwest Territory, comprende due laghi molto famosi, il Great Bear Lake e il Great Slave Lake.

E poi ancora il Bras d’Or Lake in Nova Scotia, il Caniapiscau Reservoir in Quèbec e il Reindeer Lake in Saskatchewan.

Qual è il lago più esteso del Canada?

La risposta a questa domanda non è così scontata. Sicuramente, il lago d’acqua dolce più esteso, non solo del Canada, ma del mondo, è il Lago Superiore, che fa parte del sistema dei Grandi Laghi. La sua superficie, che copre ben 82.100 chilometri quadrati, però, non fa parte solo dello stato del Canada, ma sconfina in parte in territorio statunitense.

Il più grande lago del Canada per estensione, interamente compreso nel territorio dello Stato, è il Great Bear Lake, nel Northwest Territory, con una superficie di 31.328 chilometri quadrati.

Qual è il lago più profondo?

Il primato di lago più profondo del Canada, va al Great Slave Lake (Lago degli Schiavi), che si trova anch’esso nel Northwest Territory : con i suoi 614 metri di profondità, questo lago è il più profondo non solo del Canada, ma di tutto il Nord America.

Il lago in posizione più elevata

In una terra come il Canada, ricca di montagne e ghiacciai, i laghi non sono distribuiti solo ad altezze poco elevate; alcuni si trovano in posti che superano i 500 metri sul livello del mare. E’ il caso del lago Kluane, nello Yukon, che con i suoi 781 metri di altitudine è il lago più “alto” del vasto territorio canadese.

Vi è venuta voglia di scoprire qualcosa di più sui bellissimi laghi che punteggiano questa terra indomita e selvaggia? Bene, ecco qualche notizia in più su alcuni dei laghi più importanti del Canada.

I “Grandi Laghi” del Canada

Partiamo con i laghi situati nella regione dei Grandi Laghi. Essa viene definita così per la presenza, all’interno del suo territorio, di 5 laghi d’acqua dolce, tutti connessi tra di loro: il Lago Superiore, il Lago Erie, il Lago Huron e l’Ontario sono situati in parte in Canada, nella provincia dell’Ontario, e in parte negli Stati Uniti.

Tour dei Grandi Laghi

Con questo tour voglio portarvi alla scoperta della regione dei Grandi Laghi canadesi.

Partiremo da Toronto, sulle sponde del lago Ontario per arrivare fino a Thunder Bay, sul Lago Superiore, il lago d’acqua dolce più grande del Mondo (scopri quanto costa un viaggio in Canada).

Lago Ontario: Toronto e le Cascate del Niagara

La prima tappa del nostro tour parte da Toronto, dove visiteremo alcuni dei simboli della città, come la CN Tower e Casa Loma. Scopriamo la storia di Toronto a Fort York, facciamo un po’ di shopping all’interno dell’Eaton Centre e di PATH, il percorso pedonale sotterraneo, e facciamo il pieno di arte e cultura con l’Art Gallery of Ontario e il Royal Ontario Museum.

Da Toronto ci spostiamo poi a Niagara–on-the–Lake, cittadina sull’Ontario famosa per i suoi vigneti, e, poi, alle cascate del Niagara. Siete pronti a salire sulla Skylon Tower e addentrarvi nelle gallerie del Journey Behind the Falls?

Lago Erie: Fort Erie, Chatham – Kent e Detroit

Lasciamoci alle spalle il Lago Ontario e le cascate del Niagara, per spostarci nella zona del Lago Erie. La prima località che incontriamo lungo il cammino è il sito storico di Fort Erie, che, come Fort York, fu un baluardo della guerra del 1812. Tra le sue principali attrazioni ci sono l’Old Fort, dove si ha la possibilità di scoprire com’era la vita durante la guerra, il Safari Niagara, un parco che ospita più di 100 specie animali, e diversi musei, come il Fort Erie Historical Museum e il Fort Erie Railway Museum.

Lasciato Fort Erie e ci spostiamo verso la città di Chatham – Kent. Lungo la strada incontreremo Long Point, località che ospita un bellissimo faro.

Chatham – Kent è una città ricca di cose interessanti da fare e da vedere: attraverso il percorso The Underground Railroad, è possibile scoprirne alcuni dei suoi punti più interessanti, come il Buxton National Historic Site & Museum, e la Chatham – Kent Black Historical Society. Sempre nel territorio di Chatham – Kent si trova il Rondeau Park, situato proprio sulle rive del lago e caratterizzato da spiagge di sabbia bianchissima e da una flora e una fauna molto varie.

Lasciatoci alle spalle il Lago Erie, per dirigerci verso il Lago Huron, sconfiniamo brevemente negli Stati Uniti e ci concediamo un breve tour di Detroit, cuore dell’industria automobilistica del Paese.

Lago Huron: Goderich e Tobermory

Da Detroit ci spostiamo alla “città più graziosa del Canada”: Goderich.

Dopo aver seguito uno dei percorsi dell’Heritage Walking Tour, per scoprire qualcosa in più sulla storia della cittadina, andiamo a rilassarci su una delle sue tre bellissime spiagge.

Lasciata Goderich, proseguiamo verso la penisola di Tobermory, dove potremo visitare il Fathom Five National Marine Park e i suoi relitti.

Lasciandoci dietro Tobermory per spostarci verso la destinazione finale del nostro viaggio, il Lago Superiore, facciamo tappa a Sudbury, una città ricca di storia e caratterizzata dalla presenza della Lake Laurentian Conservation Area: visiteremo gli interessanti musei Science North e Northern Ontario Railroad Museum, la miniera Dynamic Earth e le bellezze naturalistiche che circondano questo centro del nord dell’Ontario.

Lago Superiore: Sault Sainte Marie, Thunder Bay

Eccoci giunti alla parte finale del nostro viaggio: il territorio del Lago Superiore, il lago d’acqua dolce più grande del Canada e del Mondo.

Mentre ci avviciniamo sempre di più al Lago Superiore, sul nostro cammino incontriamo la parte canadese della città di Sault Sainte Marie. La città prende il nome dal St. Mary’s River, che collega il Lago Huron e il Lago Superiore ed è la sede delle Soo Locks, una serie di chiuse che consentono il passaggio delle navi attraverso il canale che collega i due bacini d’acqua dolce, da cui ogni anno transitano migliaia di navi.

Lasciataci alle spalle Sault Saint Marie, sul nostro percorso incontreremo diverse, piccole cittadine: Montreal River Harbour è l’ideale per gli amanti del windsurf; nelle sue vicinanze, nell’entroterra, ci sono le bellissime Montreal Falls. Uno spettacolo imperdibile!

Riprendiamo il cammino e attraversiamo il Lake Superior Provincial Park, una bellissima riserva naturale, poi continuiamo per Wawa, una piccola comunità famosa per il suo Wawa Goose Monument, una statua che raffigura un’oca, alta ben 4 metri.

Proseguiamo per Rossport, piccola cittadina che offre ai visitatori la possibilità di praticare numerose attività all’aria aperta, tra cui escursioni e canottaggio.

Dopo Rossport è la volta della nostra tappa finale: Thunder Bay, l’ultimo grande centro della sponda nord ovest del Lago Superiore canadese.

Qui, prima di concludere il nostro viaggio, visiteremo alcuni dei luoghi più interessanti della città, come il Fort William Historical Park e il Terry Fox Memorial and Lookout, e le bellezze naturalistiche dei dintorni, come il Mount McKay e le Kakabeka Falls.

Ora andiamo a conoscere più nel dettaglio i Grandi Laghi canadesi.

Lago Superiore

Lago Superiore, Canada

Il Lago Superiore è il lago più grande del Canada e questo bacino è ritenuto il lago d’acqua dolce più grande del mondo.

Lago Superiore

Lago Huron

Lago Huron, Canada

Il Lago Huron è uno dei 5 laghi che compongono il sistema dei Grandi Laghi. La divisione tra il Lago Huron e il Michigan è talmente poco definita, che spesso vengono considerati un unico lago.

Lago Huron

Lago Erie

Lago Erie, Canada

Insieme con l’Ontario, il Lago Erie è quello la cui superficie si trova prevalentemente in territorio canadese. Ha come unico emissario le cascate del Niagara.

Lago Huron

Lago Ontario

Lago Ontario

Sebbene sia il più piccolo tra i bacini che formano il complesso dei Grandi Laghi, il Lago Ontario è il più conosciuto, in quanto bagna Toronto e Ottawa.

Lago Ontario

Grande Lago degli Orsi

Il Grande Lago degli Orsi, Canada

Il Great Bear Lake è il bacino d’acqua dolce più grande situato completamente in territorio canadese. E’ uno dei territori più incontaminati della Terra.

Grande lago degli orsi

Lago Athabasca

Lago Athabasca, Canada

Il Lago Athabasca, situato in parte nel nord–est dell’Alberta e in parte nel nord–ovest del Saskatchewan, quasi all’inizio dello Scudo Precambriano, è uno dei bacini più importanti del Canada.

Lago Athabasca

Grande lago degli Schiavi

Great Slave Lake, Canada

Il Grande Lago degli Schiavi è il secondo lago, in ordine di grandezza, dei Territori del Nordovest, e il quarto lago più grande del Canada.

Grande lago degli Schiavi

Lago Winnipeg

Lago Winnipeg, Canada

Il Lago Winnipeg è uno dei laghi più grandi del Canada. Uno dei maggiori centri abitati nelle vicinanze del lago è la città omonima, Winnipeg.

Lago Winnipeg

Smallwood Reservoir

Smallwood Reservoir, Canada

Lo Smallwood Reservoir è un grande bacino artificiale d’acqua dolce, il decimo del Canada in ordine di grandezza, situato sul Labrador Plateau, al confine con il Québec.

Smallwood Reservoir

Lago delle Renne

Lago delle Renne, Canada

Il Lago delle Renne si trova a metà tra la parte nord–est del Saskatchewan e la parte nord–ovest del Manitoba.

Lago delle Renne

  

Quanto hai trovato utile questo articolo?

1 stella2 stelle3 stelle4 stelle5 stelle (1 voti, media: 5,00 su 5)
Loading...
       

Altre letture interessanti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente.

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.