Lago Ontario

Lago Ontario, Canada

– Superficie: 19.000 km2
– Superficie canadese: 10.000 km2
– Profondità massima: 244 m
– Posizione: si trova al confine tra Canada (Ontario) e USA (New York). La città di Toronto sorge proprio sulle rive del Lago Ontario

Sebbene sia il più piccolo tra i bacini che formano il complesso dei Grandi Laghi, il Lago Ontario è forse il più conosciuto, se non altro per il fatto che da esso prende il nome la provincia omonima, dove si trovano la città di Toronto e Ottawa, capitale del Canada.

La parola Ontario è un termine di origine Irochese e significa “lago dalle acque brillanti”. Dei Grandi Laghi, l’Ontario è quello più vicino all’Atlantico, e riceve tutta l’acqua degli altri bacini del sistema.

Proprio per la sua vicinanza a Toronto e ad altri luoghi turistici della Provincia, il Lago Ontario è una meta molto apprezzata dai turisti.

Attività

A partire dalla città di Toronto, il Lago Ontario offre a chi lo visita la possibilità di praticare numerose attività: si può passeggiare sul Waterfront, visitare il Ripley’s Aquarium of Canada o The Tall Ship Kajama.

A poca distanza da Toronto ci sono le scogliere Scarborough Bluffs, situate all’interno dello Scarborough Bluffs Park. Un po’ più a sud di Toronto si trova Mississauga, con il suo Lakefront Promenade Park.

Sulla riva opposta, proprio di fronte a Toronto, si trova la cittadina di Niagara–on–the–Lake, alla foce del fiume Niagara: “la più bella cittadina dell’Ontario” offre ai visitatori moltissime attrazioni, dalle spiagge di sabbia finissima alla Heritage Walk e il Queen Royal Park.

Qual è il periodo migliore per visitarlo?

Sicuramente, i mesi estivi sono il periodo migliore per visitare le località che si trovano sul Lago Ontario, soprattutto per il clima, l’unica nota negativa è che questi mesi sono anche i più affollati. Una buona alternativa sono i periodi primaverili, come fine aprile e maggio, oppure quelli autunnali, dalla metà di settembre alla metà di ottobre.

  

Quanto hai trovato utile questo articolo?

1 stella2 stelle3 stelle4 stelle5 stelle (Lascia un voto per prima/o)
Loading...
       

Altre letture interessanti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente.

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.