Sebbene sia il più piccolo tra i bacini che formano il complesso dei Grandi Laghi, il Lago Ontario è forse il più conosciuto, se non altro per il fatto che da esso prende il nome la provincia omonima, dove si trovano la città di Toronto e Ottawa, capitale del Canada.
La parola Ontario è un termine di origine Irochese e significa “lago dalle acque brillanti”. Dei Grandi Laghi, l’Ontario è quello più vicino all’Atlantico, e riceve tutta l’acqua degli altri bacini del sistema.
Proprio per la sua vicinanza a Toronto e ad altri luoghi turistici della Provincia, il Lago Ontario è una meta molto apprezzata dai turisti.
Attività
A partire dalla città di Toronto, il Lago Ontario offre a chi lo visita la possibilità di praticare numerose attività: si può passeggiare sul Waterfront, visitare il Ripley’s Aquarium of Canada o The Tall Ship Kajama.
A poca distanza da Toronto ci sono le scogliere Scarborough Bluffs, situate all’interno dello Scarborough Bluffs Park. Un po’ più a sud di Toronto si trova Mississauga, con il suo Lakefront Promenade Park.
Sulla riva opposta, proprio di fronte a Toronto, si trova la cittadina di Niagara–on–the–Lake, alla foce del fiume Niagara: “la più bella cittadina dell’Ontario” offre ai visitatori moltissime attrazioni, dalle spiagge di sabbia finissima alla Heritage Walk e il Queen Royal Park.
Qual è il periodo migliore per visitarlo?
Sicuramente, i mesi estivi sono il periodo migliore per visitare le località che si trovano sul Lago Ontario, soprattutto per il clima, l’unica nota negativa è che questi mesi sono anche i più affollati. Una buona alternativa sono i periodi primaverili, come fine aprile e maggio, oppure quelli autunnali, dalla metà di settembre alla metà di ottobre.