Il Grande Lago degli Schiavi è il secondo lago, in ordine di grandezza, dei Territori del Nordovest, e il quarto lago più grande del Canada; inoltre, il Great Slave Lake detiene il primato di lago più profondo del Canada.
Sulle rive di questo bacino, che prende il suo nome da quello di una popolazione indigena che viveva in questi luoghi prima della colonizzazione, sorge Yellowknife, capoluogo dei Territori del Nordovest.
Attività: cosa fare
Nonostante si trovi in una zona piuttosto remota e impervia del Canada, il Grande Lago degli Schiavi offre ai visitatori la possibilità di praticare numerose attività: si può pescare, fare crociere, ammirare la flora e la fauna locali, praticare canottaggio, visitare le antiche miniere d’oro di Yellowknife, scoprire formazioni rocciose che hanno più di 2 milioni di anni e anche fare un giro in idrovolante.
Durante tutto l’anno, a Yellowknife si susseguono diversi festival, come Folk on the Rocks o il Long John Jamboree.
Qual è il periodo migliore per visitarlo?
Il periodo estivo è il periodo più adatto per praticare le attività come la pesca e il canottaggio. In primavera, invece, si possono ammirare le meravigliose “luci del nord” (aurora boreale).
Durante i mesi invernali si può praticare la pesca sul ghiaccio e prendere parte allo Snowking Festival.