Il Lago Winnipeg è uno dei laghi più grandi del Canada. Sembra che a battezzarlo con questo nome sia stato l’esploratore Henry Kelsey, vissuto nel XVII secolo, che adottò per il bacino d’acqua dolce il nome che gli attribuiva la popolazione Cree: wīnipēg (acque fangose).
Uno dei maggiori centri abitati nelle vicinanze del lago è la città omonima, Winnipeg.
Attività: cosa fare
Il lago Winnipeg è caratterizzato da chilometri di spiagge con la sabbia bianca e finissima, ed è una meta ambita sia dai locali che dai turisti per rinfrescarsi nei mesi estivi.
Nell’area del Lago Winnipeg si tengono diversi festival annuali. Oltre alle tipiche attività legate alle zone lacustre, attorno al bacino del Manitoba si trovano diversi musei, come il New Iceland Heritage Museum o l’Hecla Heritage Historic Village, un vero e proprio villaggio – museo.
Qual è il periodo migliore per visitarlo?
Sul lago Winnipeg si praticano numerose attività sia nei mesi più caldi che nei mesi più freddi, perciò il periodo migliore per visitarlo dipende anche dalla ragione per cui ci si spinge fin sulle sue rive.
Per nuotare e godere del tepore del sole, ovviamente, i mesi migliori sono quelli estivi. Gli sport praticati con le imbarcazioni a vela si praticano meglio a inizio primavera o nel tardo autunno.