La splendida casa sulla Cascata

Casa sulla Cascata

La Fallingwater, o, com’è conosciuta in italiano, Casa sulla Cascata, è una casa costruita nel 1936 dal famoso architetto americano Frank Lloyd Wright direttamente su una cascata, nei boschi del sud – est della Pennsylvania.

Dove si trova?

La casa sulla cascata si trova a Mill Run, in Pennsylvania, a circa 100 chilometri a sud-est di Pittsburgh (63 miglia). La casa è costruita sul Bear Run, un fiume nelle vicinanze dei monti Allegani.

A chi appartiene?

I primi proprietari della Fallingwater furono i coniugi Kauffman, Edgar e Liliane, proprietari del Kauffman’s Department Store di Pittsburgh, uno dei più celebri centri commerciali degli anni ’30. Nel 1963 il figlio della coppia, Edward Kauffman Jr., donò la casa all’ente Western Pennsylvania Conservancy, che si adopera per preservare le risorse naturali della regione.

Perché è così importante?

Ad ottant’anni dalla sua costruzione, quest’opera architettonica di Wright, rimasta unica nel suo genere, riesce ancora a stupire e far parlare di sé. Perché?

Perché il suo costrutto è totalmente diverso da quello di qualsiasi altra casa costruita prima e dopo la Fallingwater: la tipica forma quadrata delle abitazioni è completamente destrutturata; non c’è un angolo, una terrazza, una parete, che sia uguale all’altro. E, cosa più importante, la sua struttura è un tutt’uno con la natura che la circonda, e risulta perfettamente inserita nel suo contesto naturalistico.

È proprio questa fusione totale con la natura l’aspetto più importante di questa casa, che ancora oggi è oggetto di studi e visite didattiche, perché, nella nostra epoca, un edificio del genere è la prova che si può e si deve costruire rispettando i criteri di ecosostenibilità.

Come arrivare alla casa sulla cascata?

La casa sulla cascata è situata in un’area rurale e non è possibile raggiungerla con i mezzi pubblici. Una volta giunti a Pittsburgh, perciò ci si dovrà affidare a un taxi o a un servizio di noleggio limousine, oppure noleggiare un’auto, per arrivare a destinazione.

Per raggiungere la casa sulla cascata da Pittsburgh ci vuole circa un’ora di automobile, passando per la I – 76.

La casa sulla Cascata
La casa sulla Cascata

Raggiungere la Casa sulla Cascata da New York

Per raggiungere Fallingwater partendo da New York, il mezzo di trasporto più veloce è sicuramente l’aereo: i voli delle linee commerciali arrivano al Pittsburgh International Airport, a Morgantown.

Con i bus della compagnia Greyhound ci vogliono circa 10 ore per arrivare a Pittsburgh, mentre con i treni della Amtrak ci si possono impiegare dalle 3 ore e mezza, se si viaggia con il treno veloce Northeast Regional (che è anche il più costoso), fino alle 9 ore del Pennsylvanian.

Per raggiungerla in auto, invece, il percorso migliore prevede di imboccare la I -95 a New York e poi spostarsi sulla I – 76.

Dalle cascate del Niagara

Per raggiungere la casa sulla cascata è possibile viaggiare su un bus Greyhound o Megabus partendo da Niagara Falls ON (il viaggio dura all’incirca 10 ore), oppure andare in bus fino al Buffalo Niagara International Airport e, da lì, prendere un volo per Pittsburgh.

  

Quanto hai trovato utile questo articolo?

1 stella2 stelle3 stelle4 stelle5 stelle (Lascia un voto per prima/o)
Loading...
       

Altre letture interessanti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.