Cascate del Canada

Il Canada: terra di laghi… e di cascate!

Ebbene sì. Se credevate che le uniche cascate del Canada fossero le cascate del Niagara, allora state per andare incontro ad una grossa sorpresa.

Non solo le cascate del Niagara

Il Canada, uno tra i Paesi con il maggiore patrimonio idrico del mondo, oltre a numerosi laghi nasconde, tra le pieghe del suo territorio, moltissime cascate, che sono belle quanto quelle del Niagara.

Pensate che, solo all’interno della provincia dell’Ontario, ci sono almeno un centinaio di spettacolari salti d’acqua, alcuni dei quali sono addirittura più alti dei loro cugini famosi.

Un altro aspetto che rende le cascate canadesi così interessanti è quello naturalistico: laddove le cascate del Niagara sono ormai inserite in un contesto urbano, molte altre sono completamente immerse nella natura, all’interno di paesaggi mozzafiato.

Le cascate più popolari del Canada

Quali sono queste cascate? Bé, ce ne sono davvero troppe per poterle elencare tutte.

Tra le più popolari possiamo citare le Athabasca Falls, nella regione dell’Alberta, le Montmorency Falls in Quèbec, le Helmcken Falls, Brandiwyne Falls, le Spahat Creek Falls e le Takakkaw Falls in British Columbia, le Kakabeka Falls in Ontario… La lista sarebbe ancora lunga, ma io preferisco fermarmi qui, e raccontarvi qualcosa di più sulle cascate del Canada più interessanti.

Cascate dell’Athabasca

Cascate dell’Athabasca, Alberta
Cascate dell’Athabasca, Alberta

Altezza: 23 metri
Larghezza: 18 metri

Le cascate dell’Athabasca si trovano nella provincia dell’Alberta, all’interno del Jasper Natural Park a più di 3000 chilometri di distanza da Toronto e dalle cascate del Niagara.

Situate nella stupenda cornice delle Rocky Mountains canadesi, lungo la parte più alta del corso del fiume da cui prendono il nome, le Athabasca Falls, con il loro salto di appena 23 metri, sono molto più piccole delle cascate del Niagara (si avvicinano, per altezza e ampiezza, al salto d’acqua delle Bridal Veil Falls).

Nonostante le dimensioni modeste, queste cascate hanno un’enorme potenza: pur non riuscendo a rivaleggiare con la forza delle cascate del Niagara, le cascate dell’Athabasca sono comunque considerate tra le più potenti del Canada.

Cascate Montmorency

Cascate Montmorency, Quebec
Cascate Montmorency, Quebec

Altezza: 84 metri
Larghezza: 46 metri

Le cascate Montmorency sono situate nella provincia del Quèbec, a circa 12 chilometri di distanza da Quèbec City e a più di 800 chilometri da Toronto, nel territorio del parco a cui danno il nome, il Montmorency Falls Park (in francese Parc de la Chute Montmorency).

Le cascate devono il loro nome all’uomo che le scoprì, Samuel de Champlain, che decise di intitolarle al nobile che nel 1603 finanziò la sua spedizione in America, il duca di Montmorency.

Le Montmorency Falls sono le più alte della provincia del Quèbec, e, con i loro 84 metri di altezza, seppur meno ampie, sono di oltre 30 metri più alte delle cascate del Niagara.

Il modo migliore per vedere da vicino le cascate Montmorency consiste nel risalire la pittoresca scalinata che le affianca, dotata di diversi punti di osservazione sparsi lungo tutto il suo percorso, composta da ben 483 scalini.

Gli appassionati di alpinismo possono avvicinarsi al salto d’acqua attraverso una delle diverse ferrate situate nelle vicinanze.

Wells Grey Provincial Park

Il Wells Grey Provincial Park è un parco naturale canadese situato nella provincia della British Columbia. Il Wells Grey è conosciuto anche come “la terra delle cascate” perché al suo interno si trova la più grande concentrazione di cascate della British Columbia: 39 di esse, le maggiori, hanno un nome e una storia, ma ce ne sono molte altre, di piccole dimensioni, tutte da esplorare.

Tra i salti d’acqua più interessanti del parco ci sono le Helmcken Falls, le Dawson Falls e le Spahats Creek Falls.

Helmcken Falls

Helmcken Falls, British Columbia
Helmcken Falls, British Columbia

Altezza: 141 m

Quella denominata Helmcken Falls è una delle quattro cascate più alte del Canada, ed è quasi quattro volte più alta delle cascate del Niagara (Horseshoe Falls).

La Helmcken Falls si trovano nella provincia della British Columbia, a 40 chilometri da Clearwater e a più di 4000 chilometri da Toronto.

E’ proprio grazie all’eccezionale altezza di questo salto d’acqua, che si riversa nel fiume Murtler, che è nato il Wells Grey Park.

Situata a poca distanza dalla strada, da cui è visibile grazie ad una piattaforma, la cascata è racchiusa in una formazione rocciosa che ha l’aspetto di un semicerchio, dalla quale si getta direttamente nel canyon sottostante senza incontrare ostacoli.

A causa di questa forma particolare della roccia, in inverno, alla base della cascata, si crea un imbuto di ghiaccio (se l’inverno è particolarmente rigido, può superare i 50 metri di altezza)che le conferisce ulteriore fascino.

Nonostante la forma a semicerchio possa indurre a pensare ad una qualche somiglianza con le cascate del Niagara, la maggiore altezza della Helmcken Falls, unita ad una chiusura maggiore rispetto alle Horseshoe Falls, rende le due cascate del tutto diverse l’una dall’altra.

Dawson Falls

Dawson Falls, British Columbia
Dawson Falls, British Columbia

Altezza: 18m
Larghezza: 90m

Le Dawson Falls sono un altro dei salti d’acqua più famosi del fiume Murtle, situato all’interno del Wells Grey Provincial Park in British Columbia; 5 chilometri più a sud, sullo stesso fiume, si trovano le Helmcken Falls.

Nonostante l’altezza del salto d’acqua sia inferiore a quella delle Bridal Veil Falls, la più piccola delle tre cascate del Niagara, le Dawson Falls compensano questa mancanza con la loro notevole ampiezza (90m).

Spahats Creek Falls

Spahats Creek Falls, British Columbia
Spahats Creek Falls, British Columbia

Altezza: 75 m complessivi
Larghezza: 7,6 m

Le Spahats Creek Falls sono un gruppo di cascate situate nel Wells Grey Provincial Park, nella provincia della British Columbia, a più di 3000 km da Toronto e dalle cascate del Niagara.

Le Spahats Creek Falls si trovano all’interno del corso d’acqua dello Spahats Creek. L’altezza combinata dei due salti d’acqua che compongono le Spahats Creek Falls è di ben 75 metri, quasi 20 metri in più di altezza rispetto alle più famose Horseshoe Falls; sicuramente, queste cascate non possono battere le Niagara Falls in ampiezza, in quanto l’unica cascata visibile misura appena 7,6 metri di larghezza, ma le battono comunque in altezza, dato che il salto della cascata più esterna misura ben 61 metri in verticale, e non incontra ostacoli lungo la discesa.

La cosa che rende le Spahats Creek Falls davvero speciali è la loro posizione: mentre una delle due cascate rimane troppo nascosta nel suo stretto passaggio per essere visibile, la seconda si tuffa nel fiume sottostante per mezzo di una pittoresca galleria scavata nella pietra vulcanica proprio da quelle stesse acque che vi scorrono rigogliose; questa particolarità, unita alla bellezza della natura circostante, conferisce a queste cascate un’aura di magia e mistero.

Kakabeka Falls

Kakabeka Falls, Ontario
Kakabeka Falls, Ontario

Altezza: 40 m

Le Kakabeka Falls si trovano all’interno dell’omonimo parco, il Kakabeka Falls Provincial Park, nella provincia dell’Ontario, ad appena 30 chilometri di distanza dalla città di Thunder Bay e a quasi 1500 chilometri da Toronto.

Situate sul percorso del Kamistiquia River, la Kakabeka Falls si gettano direttamente nella gola sottostante, formatasi al tempo dello scudo canadese (Precambrian Shield), di cui fa parte.

Per la loro altezza e posizione, le Kakabeka Falls vengono spesso definite come “The Niagara of the North” (Niagara del Nord), ma al contrario delle loro sorelle più famose, le Kakabeka Falls, seppur vicine alla strada, sono inserite in un contesto più naturalistico. Un’altra cosa che le differenzia dalle cascate del Niagara è la colorazione dell’acqua, che, a causa di un’alta concentrazione di minerali di ferro, presenta una particolare tonalità rossastra.

A causa dell’erosione la parete rocciosa attorno al canyon è estremamente instabile, ed è quindi inaccessibile; ma è proprio questo fenomeno, che ha reso instabile il territorio circostante, ad aver portato alla luce diversi reperti fossili databili attorno ad 1,6 milioni di anni fa.

Takakkaw Falls

Takakkaw Falls, British Columbia
Takakkaw Falls, British Columbia

Altezza totale: 354 m

Cascate del Niagara, fatevi da parte! Eh sì, chiunque veda la bellissima Takakkaw Falls si dimentica subito la ragione per cui le Niagara Falls apparivano così affascinanti.

La cascata Takakkau è situata all’interno del Yoho National Park, in British Columbia, a più di 3.500 km di distanza da Toronto e dalle cascate del Niagara. Anche se come larghezza non può battere di certo i famosi salti d’acqua al confine con gli Stati Uniti, li supera sicuramente in altezza, perché i 57 metri delle cascate del Niagara sono una briciola in confronto ai 258 del salto finale della Takakkaw Falls, che si tuffa nel vuoto dall’alto di un’enorme e brulla parete rocciosa.

Bow Falls

Bow Falls, Alberta
Bow Falls, Alberta

Altezza: 30 m
Larghezza: 30 m

La Bow Falls si trova nella provincia dell’Alberta, a poca distanza dalla città di Banff. Situata sul corso del Bow River, proprio nel punto in cui esso si incrocia con lo Spray River, essa dista più di 3.500 chilometri da Toronto e dalle Niagara Falls.

Con i suoi 30 metri, la Bow Falls si avvicina per altezza alle American Falls, ma non le supera in larghezza. Anche se la Bow Falls, sulla carta, ha un’altezza più elevata rispetto alle Bridal Veil Falls, la sua conformazione, con il salto d’acqua meno definito rispetto ad altre cascate, fa sì che sembri più piccola e dispersiva. Uno dei suoi punti di forza è l’estrema vicinanza al centro abitato di Banff, insieme alla suggestiva scalinata che consente di ammirarla da una distanza molto ravvicinata.

Brandywine Falls

Brandywine Falls, British Columbia
Brandywine Falls, British Columbia

Altezza: 70 m

La cascata Brandywine, che ha lo stesso nome del pregiato liquore, è un salto d’acqua situato nel Brandywine Falls Provincial Park, nella provincia canadese della British Columbia. Da Toronto alle Brandywyne Falls ci sono più di 4.000 chilometri di distanza.

Questa cascata è uno spettacolare capolavoro di grazia ed eleganza, alimentata dalle acque del Brandywine Creek, che si tuffano nella conca sottostante, compiendo uno spettacolare salto di 70 m. Un netto contrasto con la forza delle cascate del Niagara, più basse di quasi 20 metri ma più potenti e molto meno aggraziate.

Little Qualicum Falls Provincial Park

Little Qualicum Falls Provincial Park
Little Qualicum Falls Provincial Park

Situato a più di 3.500 chilometri da Toronto, il Little Qualicum Falls Provincial Park è uno dei parchi naturali più belli del Canada. Come suggerisce il suo nome, il suo territorio è caratterizzato dalla presenza di numerose cascate, che punteggiano qui e là il corso del Little Qualicum River.

Seguendo il corso del fiume, si potranno notare diverse, spettacolari, cascate, con l’acqua che scorre impetuosa tra le rocce posizionate sul fondo.

Le cascate che si trovano all’interno del Little Qualicum Falls Provincial Park non potrebbero essere più diverse dalle Niagara Falls, sia per la loro altezza che per la loro conformazione: mentre le cascate del Niagara sono dei salti d’acqua ben definiti, con una conformazione “a tenda”, quelli del Little Qualicum River sono meno definiti e molto meno ripidi, ugualmente belli, ma più chiusi e raccolti.

Shannon Falls Provincial Park

Shannon Falls Provincial Park, British Columbia
Shannon Falls Provincial Park, British Columbia

Altezza: 335 m

Il Shannon Falls Provincial Park è un parco situato nella provincia della British Columbia, sulla costa occidentale del Canada, a quasi 60 chilometri da Vancouver e a 2 dal piccolo centro di Squamish.

Tra lo Shannon Falls Provincial Park e Toronto ci sono più di 4.000 chilometri di distanza.

Il parco ospita una delle cascate più grandi della British Columbia, la terza per dimensioni. La parete rocciosa da cui si gettano le acque prorompenti dello Shannon Creek si eleva per ben 335 metri sopra la Highway 99, e crea uno spettacolo assolutamente imperdibile.

Questa enorme cascata non potrebbe essere più diversa dalle cascate del Niagara: mentre le Niagara Falls, quasi quattro volte più basse rispetto a quella dello Shannon Falls Provincial Park, si tuffano in verticale, attraverso un percorso ben definito, senza quasi incontrare ostacoli lungo il cammino, la cascata dello Shannon Creek segue un percorso più irregolare e meno ripido e punteggiato da numerose rocce: due fattori che contribuiscono a mitigarne la considerevole altezza.

Inglis Falls

Inglis Falls, Ontario
Inglis Falls, Ontario

Altezza: 18 m

Inglis Falls è un salto d’acqua appartenente ad un gruppo di quattro cascate situate nel territorio dell’Harrison Park, vicino ad Owen Sound, in Ontario.

La Inglis Falls, situata sul percorso della Bruce Trail, dista all’incirca due ore e trenta di macchina da Toronto (un’ora in più rispetto alle cascate del Niagara).

Questa cascata, la più famosa delle quattro, non potrebbe essere più diversa dalle cascate del Niagara: di certo, con i suoi 18 metri, non può competere con loro in altezza, né, tantomeno, in larghezza. Situata proprio nel punto in cui il Sydenham River si congiunge con il Niagara Escarpment, la Inglis Falls è caratterizzata da una forma piramidale: stretta all’inizio, la cascata si allarga e divide quasi subito in due getti poco definiti, soprattutto a causa della conformazione “a gradini” delle rocce sottostanti, che impediscono all’acqua di scendere in un unico getto.

Bridal Veil Falls

Bridal Veil-Falls, Manitoulin, Ontario
Bridal Veil-Falls, Manitoulin, Ontario

Altezza: 11m

A quanto pare il nome Bridal Veil non è un’esclusiva delle Niagara Falls.

Questo “velo da sposa” in particolare si trova sempre in Ontario ma, a differenza delle cascate del Niagara, che distano appena 100 km da Toronto, la Bridal Veil Falls di Kagawong si trova a più di 500 chilometri (per raggiungerle ci vogliono circa 6 ore di auto).

Inserita nella cornice naturalistica della Manotoulin Island, questa Bridal Veil non potrebbe essere più diversa dalla sua omonima sul fiume Niagara. Mentre il potente salto d’acqua delle Niagara Falls raggiunge i 20 metri di altezza, tuffandosi da una ripida parete rocciosa, la più gentile Bridal Veil Falls di Kagawong si tuffa nella conca sottostante dall’alto di una parete costituita da rocce sedimentarie: una pioggerella primaverile contro un forte temporale estivo; ugualmente belle, ma difficili da confrontare.

Chaudière Falls

Altezza: 15 m
Larghezza: 60 m

Le Chaudière Falls, sebbene di dimensioni più modeste, per la loro posizione e conformazione sono ritenute grandiose quanto le cascate del Niagara. Situate lungo il corso dell’Ottawa River, le Chaudière Falls sono situate proprio di fronte alla capitale del Canada.

Se pensate che l’urbanizzazione abbia rovinato la magia delle cascate del Niagara, anche alle Chaudière Falls non è andata molto meglio: questo salto d’acqua che sbuca nel mezzo dell’enorme fiume Ottawa è “decorato” sulla cima da una diga che serve a far confluire l’acqua nella vicina centrale idroelettrica; specialmente nei mesi estivi, quando il fiume è in secca, le cascate scompaiono quasi, perché l’acqua viene deviata verso la centrale.

Hog’s Back Falls

Altezza: 12,5 m

Hog’s Back. Questo curioso appellativo (che letteralmente si traduce “dorso di maiale”) è l’appellativo con cui vengono comunemente chiamate le Prince of Wales Falls, un gruppo di cascate di origine artificiale situate nella provincia dell’Ontario.

Le Hog’s Back Falls si trovano a più di 400 chilometri da Toronto (ci vogliono circa 4 ore di macchina) e ad appena 8 chilometri da Ottawa, all’interno del parco naturale che porta il loro stesso nome.

Queste cascate nacquero solo dopo la costruzione del Rideau Canal: per ridurre l’eccessiva pressione che avrebbe potuto svilupparsi nel canale, è stato ricavato uno scolmatore, che ha la funzione di smaltire le acque in eccesso; è proprio lungo questo scolmatore che sono situate le Hog’s Back Falls, nel punto in cui il Rideau River e il Rideau Canal si separano.

La differenza sostanziale tra le Hog’s Back e le Niagara Falls sta prima di tutto nel modo in cui sono nate: mentre le cascate del Niagara sono opera della natura, le Hog’s Back sono state costruite dall’uomo. Un’altra differenza sta nell’altezza, con le Hog’s Back alte appena 12,5 m contro i 20 delle Bridal Veil Falls, i 30 delle American Falls e i 57 delle Horseshoe Falls.

Sunwapta Falls and Canyon

Sunwapta Falls and Canyon, Alberta
Sunwapta Falls and Canyon, Alberta

Altezza: 18m
Larghezza: 30m

Le Sunwapta Falls and Canyon sono due attrazioni naturalistiche che si trovano nel Jasper National Park, nella provincia dell’Alberta. Al contrario delle cascate del Niagara, che distano appena un centinaio di chilometri dalla città di Toronto, la Sunwapta Falls dista più di 3.500 chilometri dal capoluogo dell’Ontario.

La cascata Sunwapta è situata lungo il corso del fiume Sunwapta, che viene alimentato dal Ghiacciaio dell’Athabasca.

Non è esageratamente alta, con i suoi 18 metri si avvicina appena all’altezza della più piccole delle tre cascate del Niagara, la Bridal Veil Falls. La sua caratteristica più interessante è l’impetuosità con cui l’acqua si tuffa all’interno del canyon sottostante, mentre le rocce irregolari che la circondano contribuiscono a conferire alla cascata un’aria ruvida e indomita.

Bridal Veil Falls

Bridal Veil Falls, Chilliwack, British Columbia
Bridal Veil Falls, Chilliwack, British Columbia

Altezza:122 m

Un altro “velo da sposa”, questa volta situato a più di 4.000 chilometri da Toronto e dalle cascate del Niagara, e anche più alto delle cugine più famose, che con i 57 m delle Horseshoe Falls, sono più o meno la metà di questa cascata della British Columbia.

La cascata è una delle più grandi della British Columbia (pare che si trovi al 38° posto in classifica), e si trova all’interno della comunità di Chilliwack, nel parco che porta il suo stesso nome.

Con il suo salto di più di 100 metri, che si conclude nel sottostante Bridal Creek, la Bridal Veil Falls di Chilliwack non potrebbe essere più diversa dalle Niagara Falls: non solo per l’altezza, ma anche per l’aspetto. Laddove le cascate del Niagara sono una spessa cortina di acqua che scorre impetuosa, questa Bridal Veil è più come una leggera tendina di pioggia primaverile, che scorre dolcemente sulla roccia sottostante.

Uisge Ban Falls

Altezza: 16 m

Adesso ci spostiamo in una provincia del Canada in cui non ci eravamo ancora imbattuti durante il nostro viaggio alla scoperta delle cascate più belle del Paese: la Nuova Scozia. Qui, a quasi 2.000 km da Toronto, sull’Isola di Cape Breton, c’è una cascata con un difficilissimo nome in Gaelico, Uisge Ban (ish – ka – ban – acqua bianca).

Più che assomigliare ad una delle sue conterranee sul fiume Niagara, questa cascata sembra davvero uscita dalle indomite terre di Scozia: un salto di 16 metri, composto da rocce irregolari che sembrano quasi voler nascondere alla vista le acque che si gettano dalla cima e continuano la loro discesa attraverso un bosco rigoglioso composto da aceri, faggi e betulle.

Alexander Falls

Altezza: 3 salti d’acqua di 43 m in totale
Larghezza: 12 m

Le Alexander Falls, situate nella Callaghan Valley, vicino a Whistler, in British Columbia, sono tre salti d’acqua in successione che formano un’unica, grande cascata.

Distanti 4.500 da Toronto, queste bellissime cascate, la cui altezza totale si avvicina a quella delle cascate del Niagara, ma non la supera, sono racchiuse in una stupenda cornice naturalistica, circondate da un bosco di conifere e lontane dal clamore delle più famose Niagara Falls.

Reversing Falls

Ci spostiamo di nuovo in una provincia canadese che non avevamo ancora incontrato: il New Brunswick. Qui, a Saint John, lungo il corso del fiume omonimo, che si getta nella Baia di Fundy, c’è una serie di rapide davvero particolari: le chiamano Reversing Falls. Sapete perché?

Il nome dovrebbe già fornirvi un indizio. Reversing, che potremmo tradurre con “rovesciare”, è l’appellativo che viene dato a queste cascate, che non possono essere comparate a quelle del Niagara né per altezza (il salto massimo, nelle Reversing Falls, è di appena 3 metri), né per conformazione, in quanto il fenomeno che si sviluppa lungo il Saint John è quasi unico nel suo genere.

Quando si alza la marea dall’oceano, le acque del fiume vengono respinte: è proprio lo scontro tra le due correnti a dare vita al fenomeno chiamato Reversing Rapids, che, per un tratto, sono addirittura navigabili.

Cameron Falls

Cameron Falls, Alberta
Cameron Falls, Alberta

Torniamo in Alberta, e precisamente all’interno del Waterton Lakes National Park, vicino a Waterton (a più di 3.000 chilometri da Toronto), dove è situata una meravigliosa cascata chiamata Cameron Falls.

Più stretta delle cascate del Niagara, la Cameron Falls è un magnifico salto d’acqua formato da rocce di epoca precambriana (circa 1,5 milioni di anni fa). Proprio qui, infatti, si trovano le rocce più antiche di tutte le Rocky Mountains canadesi.

La cascata offre ai visitatori una vista assolutamente spettacolare, con la pietra composta di strati ben squadrati ma irregolari da cui si tuffano impetuose le acque del fiume.

Nairn Falls

La Nairn Falls, che dà il nome al parco provinciale che la ospita, è una cascata strutturata in tre parti, situata a poca distanza Whistler, in British Columbia.

Sia per la sua conformazione che per la larghezza, la Nairn Falls non può essere comparata con le cascate del Niagara: mentre i salti d’acqua dell’Ontario si prendono tutto lo spazio disponibile, occupando quasi l’intera larghezza del fiume, la Nairn Falls convoglia le sue acque azzurre attraverso uno stretto passaggio fatto di brulla roccia vulcanica, con qualche salto e qualche curva, per un risultato di una bellezza sconvolgente.

  

Quanto hai trovato utile questo articolo?

1 stella2 stelle3 stelle4 stelle5 stelle (Lascia un voto per prima/o)
Loading...
       

Altre letture interessanti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente.